FAIL (the browser should render some flash content, not this).
 55 visitatori online
mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter
mod_vvisit_counterOggi604
mod_vvisit_counterAjere595
mod_vvisit_counterStà semmana3734
mod_vvisit_counterA' semmana passata3873
mod_vvisit_counterStù mese10815
mod_vvisit_counterO' mese passate19700
China flag 16%China
Ukraine flag 14%Ukraine
Russian Federation flag 14%Russian Federation
United States flag 11%United States
European Union flag 9%European Union
Italy flag 9%Italy
Poland flag 6%Poland
Germany flag 4%Germany
Turkey flag 2%Turkey
Sweden flag 2%Sweden
Brazil flag 2%Brazil
France flag 1%France
United Kingdom flag <1%United Kingdom
Lithuania flag <1%Lithuania
Netherlands flag <1%Netherlands
Luxembourg flag <1%Luxembourg
Romania flag <1%Romania
Israel flag <1%Israel
Moldova, Republic of flag <1%Moldova, Republic of
British Indian Ocean Territory flag <1%British Indian Ocean Territory
Belarus (Byelorussia) flag <1%Belarus (Byelorussia)
Seychelles flag <1%Seychelles
Thailand flag <1%Thailand
Indonesia flag <1%Indonesia
Businesses flag <1%Businesses
Esploratori e Guide - Portici 3
Scritto da Scout Nautici Portici 3   



scout nautici

 

Il Reparto "Amm. F. Caracciolo" è un reparto nautico

Il nostro reparto è stato da sempre caratterizzato da una forte competenza nautica, per noi è importante vivere a contatto diretto con l’elemento Acqua, tramandando le nozioni acquisite negli anni  non solo di generazione in generazione, ma anche ad altri reparti nautici e non.

Proprio per questo dall’anno della fondazione ai giorni nostri il reparto si è visto da sempre impegnato in modo attivo e coinvolgente a molti eventi nautici nazionali ed internazionali:

1989  Campo Nazionale "Alisei" - Castel San Vincenzo

1993  Primo campo Nautico Nazionale - Bracciano

1995  18th World Jamboree - Holland

2001  Secondo campo Nautico Nazionale - Bracciano 

2010 Terzo evento - campo Nautico Nazionale - Barrea

 

scout nauticiTutto ciò ha dato la possibilità al reparto di confrontarsi con numerose realtà scout, mettendo a loro disposizione la propria competenza nautica.

La competenza non la si acquisisce dall'oggi al domani;
Nel nostro Reparto vige un clima di "formazione permanente". Gli esploratori e le guide iniziano da subito un iter formativo partecipando ai numerosi corsi (ovviamente organizzati dal Portici 3) dei vari settori di competenza, seguendo due principi fondamentali: propedeuticità e approfonimento.

 

Corso di Carpenteria Navale: costruire da zero o riparare un'imbarcazione? Nessun problema!
Lana vetro, legno, colla bicomponente, catalizzatore e pennelli sono i nostri migliori amici! E' un'ottima occasione per prendere confidenza con tutta l'anatomia di una barca, avendo la possibilità di osservare da vicino (o costruire) i pezzi di cui è composta, conoscere i materiali dpiù importanti, e tutte le astuzie per renderla efficiente in manutenzione ed accudirla nel rimessaggio (anche se non vi è un vero è proprio periodo di riposo per le nostre barche, ci si esce anche d'inverno!) che prevede il riarmo di alcune imbarcazione e la costruzione di nuove da poter utilizzare dagli associati.

- Corso di Nautica: è in realtà una "famiglia" di corsi, ognuno dei quali creato ad hoc, in base alle conoscenze già in possesso del singolo EG. Avviamento alla nautica, scout nautico,  nuoto, salvamento, gabbiere, timoniere e così via...

- Corso di Topografia: che prevede non solo il trapasso teorico delle nozioni essenziali, ma la messa in pratica attraverso attività annuali.

- Corso di Pioneristica: utile non solo per la semplice costruzione degli angoli, o dell’alzabandiera, ma per effettuare delle vere e proprio imprese di Sq e di Reparto.

- Corsi di Ballo e Recitazione: utili per affinare le tecniche di espressione e rendere il corpo sempre più atletico e leggiadro. Il corso ha avuto da sempre  l’obiettivo finale di uno spettacolo di fine anno nel quartiere mercato.
Tutte le attività tecniche e pratiche che i ragazzi svolgono durante l’anno sarebbero vane se non ci fosse alla base la volontà di vivere in maniera sentita e comunitaria tutti i momenti forti dell’anno liturgico.


scout nauticiQuesto avviene non solo durante i campi durante i quali vengono strutturate delle catechesi particolari a seconda del tempo liturgico che si sta vivendo a cui i ragazzi partecipano sempre con particolare interesse, concentrazione e spirito di ascolto, ma anche durante l’anno attraverso la Veglia dell’Immacolata (8 Dicembre), che quest’anno si  è tenuta all’interno della nostra parrocchia, la Via Crucis cittadina (che ci vede impegnati da diversi anni il venerdì santo) e il Rosario itinerante nel quartiere S.Ciro (durante il periodo di Maggio che inizia e si conclude nei locali della nostra sede scout).

 

Questa è una piccola presentazione di ciò che il Reparto del Portici 3 tramanda non solo agli associati del gruppo, alle famiglie, alla parrocchia e all’intera comunità del quartiere che ci ospita.

guarda il video delle attività di Reparto

per info: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.